Impianti di sollevamento e antiriflusso

  • Autospurgo, Acilia, Minispurgo, Fognature, Spurgo

  • Autospurgo, Acilia, Minispurgo, Fognature, Spurgo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Autospurgo, Acilia, Minispurgo, Fognature, Spurgo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Autospurgo, Acilia, Minispurgo, Fognature, Spurgo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Autospurgo, Acilia, Minispurgo, Fognature, Spurgo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

 Installazione di impianti antiriflusso Ad Acilia e a Roma

Edilspurgo realizza impianti di sollevamentoqualora si intenda collegare una rete fognaria di scarichi ad una fognatura posta ad un livello superiore.
In base alla tipologia ed alla quantità di acque reflue da gestire, si procederà alla scelta dell'apposita elettropompa da installare, la quale può essere facilmente gestita tramite uno specifico quadro di comandi connesso ad un segnalatore di emergenza, in grado di attivarsi nel momento in cui si verifica ogni genere di malfunzionamento.
Ogni materiale utilizzato per eseguire l'installazione di impianti di sollevamento, risponde ai requisiti di sicurezza stabiliti dalle normative europee vigenti. 

Impianti antiriflusso

Per realizzare un impianto a norma che ti dia la sicurezza di avere ambienti sempre salubri, Edilspurgo si prende cura di installare valvole antiriflusso in grado di eliminare la possibilità che le acque fognarie allaghino appartamenti ed altri generi di stabili, soprattutto nel momento in cui questi sono situati al di sotto del livello stradale, come nel caso di box auto e garage.

L'intervento prevede il posizionamento di apposite valvole antiriflusso sulla rete fognaria, affinché si possa dar vita ad un flusso direzionale che spinge le acque verso la via d'uscita impedendogli di tornare indietro.

La Edilspurgo Acilia esegue interventi di mantenzione periodica della maggior parte delle valvole presenti sul mercato, richiedendo all'occorrenza i pezzi di ricambio necessari.

I fattori più importanti da osservare per la corretta installazione della valvola antiriflusso sono:

- Tipologia della valvola: sono presenti sul mercato varie tipologie di valvola antiriflusso. La Edilspurgo Acilia sconsiglia ad esempio l'installazione di valvole fine corsa salvo in casi particolari.
- Qualità della valvola: la Edilspurgo Acilia installa solamente valvole delle migliori qualità e con certificazioni di enti tedeschi.
- Posizione: molto importante è la scelta della posizione in quanto se posizionata nel punto sbagliato, la valvola antiriflusso potrebbe essere letteralmente "smontanta" dalla pressione delle acque reflue specie durante le forti piogge.
- Tubazione: la tubazione su cui viene applicata la valvola deve avere la giusta pendenza altrimenti la valvola è soggetta a maggiore possibilità di danneggiamento e richiede una pulizia più frequente.
- Ubicazione: deve essere installato un apposito pozzetto (o devono esserci i presupposti per una futura ispezione) per l'ubicazione della valvola tanto da permettere i controlli periodici. (vedi la foto in alto a destra)
- Reperibilità ricambi: guarnizioni, piattelli e perni di chiusura sono i componenti interni di cui più spesso si può aver bisogno anche dopo anni dall'istallazione. (nella foto a destra esempio di piattello danneggiato diametro 315mm valvola Redi).

Bisogna inoltre valutare se l'istallazione della valvola è sufficiente a gestire le acque in quanto durante la fase di chiusura della valvola, anche la rete interna può salire di livello e potrebbe essere necessario costruire un impianto di sollevamento per evitare allagamenti.
Valvola antiriflusso fognatura
impianto di sollevamento fognature

Impianti di sollevamento

 Gli impianti di sollevamento sono necessari qualora si abbia la necessità di collegare uno scarico ad una rete fognaria situata su un livello più alto o per evitare allagamenti in sostegno ad un impianto antiriflusso. L'impianto di sollevamento più semplice è costituito da una elettropompa situata in un pozzetto per lo svuotamento dello stesso. Ci sono però anche sistemi complessi in cui le elettropompe sono due o più di due e sono presenti dei galleggianti che , essendo posizionati a diverse altezze, consentono l'avvio automatico di una o più elettropompe in base alla quantità di acque da smaltire, il tutto gestito da un apposito quadro elettrico completo di sirena e/o lampeggiante per la segnalazione di emergenza anche in assenza di energia elettrica.
Impianto Sollevamento Fognatura Acilia

In un impianto di sollevamento con più elettropompe, (nel caso in cui si presenti la necessità di gestire molta acqua o comunque per avere un impianto di sollevamento che lavori a buon regime), è molto consigliata l'installazione di appositi quadri elettrici di gestione e quadri di segnalazione di allarme.  I vantaggi che se ne traggono sono i seguenti:

  • Non entra in funzione sempre l'elettropompa situata più in basso (con una usura disomogenea delle elettropompe) in quanto in seguito all'avviamento di una elettropompa ed il suo spegnimento una volta tornato il livello alla normalità, all'avviamento successivo il quadro fa partire l'altra elettropompa.
  • In caso di malfunzionamento dei galleggianti, le elettropompe possono essere avviate manualmente.
  • In caso di innalzamento del livello causato dall'arrivo di più acqua di quanta ne può pompare una elettropompa da sola, il quadro fa avviare anche la seconda elettropompa.
  • In caso di innalzamento ulteriore si avvia una sirena di segnalazione (attiva anche in mancanza di energia elettrica)

La Edilspurgo Acilia consiglia l'installazione di quadri ed elettropompe Made in Italy.

pompa di sollevamento fognatura bloccata

In un impianto di sollevamento è molto importante la manutenzione ordinaria comprendente la pulizia dei pozzetti in cui sono ubicate le elettropompe, il controllo dell'avviamento delle elettropompe, l'integrità e la pulizia dei galleggianti e lo spazio di movimento intorno ad essi. 

La Edilspurgo Acilia esegue la costruzione di impianti di sollevamento nonchè la manutenzione periodica anche su abbonamento per mantenere sempre al meglio il vostro impianto di sollevamento. 

Per qualsiasi informazione non esitate a contattare il 3342689439.


(Nella foto sulla destra un esempio di elettropompa bloccata a causa di materiale improprio gettato nella fognatura)


Chiama il +39 334 2689439
per metterti in contatto con i nostri esperti e richiedere ogni informazione
Share by: